Si è svolto nelle Langhe, dal 9 all’11 settembre scorsi, un evento firmato Michelin che ha riunito alcuni tra i migliori rivenditori, professionisti e imprenditori d’Italia chiamati a celebrare l’eccellenza e l’innovazione.
Michelin, leader nel settore pneumatici, con l’Agro Experience ha dato vita alla sua idea di eccellenza nel campo agricolo: offrire prodotti altamente tecnologici e sostenibili che possano salvaguardare il territorio per beneficiare di tutto ciò che da esso può nascere.
Ed ecco quindi che dall’avanzato stabilimento di Alessandria, significativo per la produzione di pneumatici autocarro, gli ospiti hanno potuto visitare i luoghi delle Langhe, assaporare le tipicità enogastronomiche italiane e piemontesi e comprenderle, grazie alla partecipazione del Vicepresidente dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Silvio Barbero.
Il programma del Michelin Agro Experience ha quindi permesso agli ospiti di confrontarsi e interrogarsi sulle nuove frontiere tecnologiche, sulla tutela dell'ambiente e rispetto del suolo e sulla salvaguardia degli operatori: temi che non possono vicendevolmente escludersi, come anche sottolineato dal presidente dell'Apima di Ancona e Pesaro, Luciano Petrini, durante il suo intervento. Nelle parole del Presidente, l’impegno degli imprenditori agricoli volto alla valorizzazione della terra e dell’output deve tradursi in una costante ricerca dei migliori mezzi e prodotti come quelli offerti da Michelin, che assicurano una lunga durata, affidabilità, resistenza e il rispetto del suolo con un minor consumo di gasolio, cosa che interessa particolarmente agli agricoltori.
Con lui, anche gli esponenti di Priori Gomme, sponsor ufficiale dell'Apima, nonché uno dei principali rivenditori di pneumatici agricoltura Michelin in Italia che affianca la maggior parte degli agricoltori del centro Italia.
Il programma Michelin Agro Experience ha quindi celebrato l’eccellenza con l’eccellenza, affinché possa essere promossa la tutela del territorio mediante l’investimento in innovazione e tecnologia.