Affrontare il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare a lungo termine e la stabilità economica per le comunità rurali: la sostenibilità in agricoltura è più di una semplice tendenza: è una necessità. Secondo lo studio Continental "Agriculture in Transition", gli agricoltori sono pronti per il cambiamento verso un'agricoltura più sostenibile ed efficiente, ma hanno bisogno del supporto delle moderne tecnologie.
Attrezzature durevoli ed efficienti che proteggano il suolo e facciano risparmiare sui costi a lungo termine sono particolarmente importanti in questo caso. Gli innovativi pneumatici agricoli di Continental soddisfano questi requisiti e aprono la strada a un'agricoltura più sostenibile, ma anche finanziariamente attraente.
Le tre sfide principali
Il tema della sostenibilità è sempre presente e la sua importanza è da tempo riconosciuta all'interno dell'agricoltura. Tuttavia, pone anche sfide complesse, in particolare per quanto riguarda la sua attuazione pratica. Fa piacere notare che tra gli agricoltori esiste già una spiccata consapevolezza dei principi sostenibili. Ciò è stato confermato dallo studio "Agriculture in Transition", che Continental ha condotto nell'autunno del 2023 in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato Innofact AG.
I risultati illustrano la volontà degli agricoltori di trasformare il loro settore in modo da renderlo sostenibile. Gli agricoltori, tuttavia, sono sempre più sotto pressione. L'aumento dei costi operativi, in particolare a causa dell'andamento dei prezzi dei prodotti chimici e dei carburanti per l'agricoltura, grava notevolmente sui loro bilanci. Allo stesso tempo, i consumatori e i rivenditori di generi alimentari richiedono standard più elevati in termini di qualità, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti, il che richiede ulteriori investimenti in tecnologie e processi.
La necessità di coltivare grandi superfici in tempi sempre più brevi sta portando anche a una pressione sull'efficienza, che rende assolutamente indispensabile l'utilizzo di macchinari moderni e dell'agricoltura di precisione. Gli agricoltori lo desiderano espressamente: circa un agricoltore su tre vorrebbe che le macchine esistenti venissero aggiornate con tecnologie più rispettose dell'ambiente, per evitare la necessità di effettuare nuovi costosi acquisti. In altre parole, il supporto di aziende tecnologiche come Continental è molto richiesto.
L'attrezzatura giusta per ogni sfida
Le sfide sopra descritte dimostrano che gli agricoltori devono essere il più flessibili possibile nel loro lavoro, poiché le condizioni del suolo, le condizioni meteorologiche e gli eventi naturali spesso rendono imprevedibile la loro vita quotidiana. Per poter svolgere il proprio lavoro nel modo più efficiente possibile e con una qualità costante, le macchine e le tecnologie devono funzionare perfettamente e superare anche le sfide impreviste.
Un'attrezzatura affidabile ed efficiente è quindi importante, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità. Secondo lo studio Continental, la longevità – come la lunga durata o la resistenza al taglio dei pneumatici agricoli – è considerata l'aspetto più importante da quasi due terzi degli agricoltori (62%). Inoltre, circa il 68% degli agricoltori intervistati ritiene che la qualità e la disponibilità dei prodotti siano particolarmente o almeno in qualche modo importanti nel loro lavoro quotidiano. Un ulteriore 64% presta particolare attenzione alla qualità delle tecnologie al momento dell'acquisto.
È qui che entra in gioco Continental: gli pneumatici agricoli del rinomato produttore di tecnologia sono caratterizzati da un'elevata durata e robustezza. Oltre a una maggiore capacità di carico anche a basse pressioni dell'aria, garantiscono anche una maggiore stabilità. Di conseguenza, forniscono agli agricoltori un supporto affidabile in qualsiasi condizione atmosferica e su tutte le superfici, per rendere l'agricoltura il più sostenibile ed efficiente possibile.
Perché gli investimenti sostenibili convengono
Sebbene gli pneumatici agricoli di Continental promuovano un'agricoltura efficiente, gli agricoltori devono ancora affrontare la sfida di conciliare qualità e sostenibilità con un'elevata pressione sui prezzi: da un lato, vogliono implementare soluzioni sostenibili, dall'altro, tuttavia, queste sono spesso viste come costose.
Questo si riflette anche nello studio Continental. Per il 72% degli agricoltori, la pressione sui prezzi è la sfida più grande. Mentre i ricavi dei loro prodotti sui mercati globali sono in calo, i costi dell'energia, dei fertilizzanti e del personale sono in aumento. I costi totali dei macchinari e delle tecnologie utilizzate sono quindi un criterio chiave nelle decisioni di investimento. Il 64% degli agricoltori intervistati ha sottolineato di aspettarsi che i propri partner tecnologici offrano prezzi accessibili per nuovi macchinari e attrezzature.
Ma non sono solo i costi di acquisizione a essere un fattore decisivo. Quando si valutano i prezzi, è importante adottare una visione a lungo termine e considerare il costo totale di proprietà (TCO). Oltre ai costi di acquisizione, questi includono anche i costi operativi e di manutenzione. Sebbene gli pneumatici agricoli premium di Continental siano spesso più costosi da acquistare rispetto ai prodotti della concorrenza, gli agricoltori possono ottenere notevoli risparmi a lungo termine. La struttura robusta, il design ottimizzato del tallone e della cintura e un materiale della carcassa più flessibile aumentano la durata e quindi aumentano l'efficienza dei pneumatici agricoli.
Un esempio di ciò è la tecnologia N.flex, che conferisce all'area del tallone e al fianco la loro flessibilità grazie al materiale in nylon e quindi offre una migliore deflessione e una distribuzione ottimale della forza. I minori costi di riparazione, i minori tempi di fermo e la riduzione della necessità di sostituzioni contribuiscono a garantire che l'investimento iniziale più elevato si ripaghi da solo. Ciò rende la sostenibilità particolarmente attraente per gli agricoltori anche dal punto di vista finanziario.