Fendt, il 700 Vario arriva a quota 100mila

Il brand di Agco festeggia l'anniversario di una serie vincente uscita per la prima volta nel 1999 dallo stabilimento di Marktoberdorf

Il 25 luglio 2024 il 100.000° Fendt 700 Vario è uscito dalla linea di produzione di Marktoberdorf, un traguardo che è stato festeggiato proprio presso la sede Fendt di Marktoberdorf.

«Come tuttofare, la serie 700 è per così dire la VW Golf dei trattori – afferma il presidente del Consiglio di Amministrazione Fendt, Christoph Gröblinghoff con una risata, confermando il successo dei modelli di trattore –. Il Fendt 700 Vario si è evoluto con ogni generazione di conducenti per soddisfare esigenze sempre maggiori: più potenza, meno consumo di carburante, più manovrabilità e ancora più comfort. Rendere ancora migliore un trattore eccezionale, questa era ed è l'aspirazione dei nostri sviluppatori».

Da 25 anni la serie 700 è una delle macchine preferite nelle aziende agricole e nelle imprese di contoterzismo. Ognuna delle sette generazioni ha ripetutamente impressionato con nuove soluzioni tecniche.

Una cornice straordinaria per la prima di una serie promettente: il 30 agosto 1998, Fendt
presentò per la prima volta ai giornalisti i modelli della serie Fendt Favorit 700 Vario nel
castello di Weissenstein a Pommersfelden, in Franconia, Germania. Due giorni dopo, una
folla di visitatori ha circondato le macchine in occasione della grande giornata campestre
della Fendt Saaten-Union a Wadenbrunn.

Già nel 2003 il suffisso “Favorit” è stato eliminato dalla denominazione della serie. Con la seconda generazione, Fendt ha stabilito nuovi standard in termini di comfort ed efficienza dei consumi. Il sistema di gestione del trattore (TMS), che controllava il motore e la trasmissione, ottimizzava il regime del motore e i consumi. A bassi carichi, il regime del motore veniva abbassato, riducendo in modo significativo il consumo di gasolio. Con il TMS, il pedale ha assunto per la prima volta la funzione di regolatore di velocità, paragonabile a quella di un'automobile con cambio automatico.

Per la prima volta la guida automatica: con la terza generazione, Fendt ha offerto la guida
automatica. Il sistema di guida completamente automatico Fendt Auto-Guide funzionava sulla base di una valvola di sterzo proporzionale per seguire con precisione linee rette o confini definiti. Gli agricoltori potevano installare un ricevitore portatile per il segnale di correzione ai margini del campo per effettuare passaggi con una precisione fino a 3 cm. Già allora la guida significava che il trattore rimaneva in carreggiata da solo. In combinazione con VariotronicTI, il lavoro preciso sul campo divenne prima lo standard e poi la norma.

Il design inconfondibile sottolineava lo sviluppo completamente nuovo della quarta generazione. Ha ricevuto una vera e propria pioggia di premi: la serie ha vinto premi prestigiosi come il “RedDot Design Award 2012”, il “German Design Award” e la medaglia d'oro dell'“iF Product Design Award”. “Potenza, dinamica e prestazioni: sono questi gli aspetti che caratterizzano un trattore. Il Fendt 700 Vario mostra anche un aspetto indipendente e sorprendente nell'area del design”, è stato il giudizio della giuria dell'iF product design.

Dal 2014 la quinta generazione del Fendt 700 Vario ha proseguito direttamente il successo dei suoi predecessori. Il modello di punta ha ottenuto il “Preferito dalla Nazione” in Germania con i suoi dati di immatricolazione per cinque volte tra il 2014 e il 2019. Anche modelli come il Fendt 720 Vario e il Fendt 718 Vario entrano regolarmente nella top ten. La quinta generazione ha migliorato anche il consumo di carburante: la tecnologia SCR è stata inoltre dotata di un filtro antiparticolato (CSF) e di un ricircolo esterno dei gas di scarico, riducendo il consumo di gasolio e dimezzando il consumo di AdBlue.

I clienti descrivono la postazione di lavoro del conducente di quinta generazione come
semplice, popolare e collaudata. E ora arriva la sesta generazione, con un sistema operativo completamente nuovo: FendtONE. La nuova postazione di guida FendtONE comprende un bracciolo multifunzione completamente rinnovato, il nuovo joystick multifunzione, il joystick 3L, il pulsante rotante e fino a tre terminali in cabina, triplicando la superficie di visualizzazione precedente. Si tratta di un approccio completamente nuovo al funzionamento di Fendt e costituisce la base per futuri sviluppi e miglioramenti funzionali. I pannelli di controllo e i numerosi tasti funzione sul bracciolo e sul joystick possono ora essere assegnati liberamente, proprio come serve al conducente. Inoltre, FendtONE a bordo e fuori bordo offre numerose opzioni Smart Farming che semplificano ulteriormente il controllo della macchina e della combinazione.

Per la settima generazione della 700 l'asticella è stata alzata. Ancora una volta, lo sviluppo è partito da un foglio bianco con l'obiettivo di costruire il 700 più maneggevole, veloce ed efficiente di tutti i tempi. La Gen7 rende accessibili le tecnologie dei trattori di grandi dimensioni alla classe dei compatti fino a 300 CV. Rimane fedele ai suoi principi: il Fendt 700 Vario Gen7 è anche agile, ha un carico utile elevato e un consumo di carburante particolarmente basso. Questa generazione convince grazie alla trasmissione Fendt VarioDrive monostadio di nuova concezione, al sistema di regolazione della pressione degli pneumatici VarioGrip integrato e alla licenza per velocità fino a 60 km/h.

Fendt, il 700 Vario arriva a quota 100mila - Ultima modifica: 2024-08-01T12:50:34+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome