Kramp Groep, grossista europeo di ricambi per agricoltura, forestale e giardinaggio, ha pubblicato il resoconto annuale del 2022 dal tema: celebrare il passato, dando forma al futuro.
«Il 2022 è stato certamente un anno di sfide inaspettate, in particolare la guerra in Ucraina e l’impatto dell’inflazione sui costi che ne è seguito. Nonostante questo, abbiamo raggiunto un fatturato di 1,1 miliardi di euro» – afferma Eddie Perdok, Ceo di Kramp –.
«Abbiamo dato prova di resilienza nell’affrontare queste sfide, migliorando la nostra capacità di adattamento» – aggiunge Hans Scholten, Cfo di Kramp.
Nel 2022 il fatturato di Kramp Groep è quindi aumentato del 7% rispetto all’esercizio precedente – registrando incrementi in tutti i Paesi in cui Kramp è presente. A questo proposito, Olanda, Germania e Francia rimangono i tre paesi più importanti.
«Confrontando i costi totali del 2022 col 2021 risulta evidente un incremento pari a
16,5 milioni – spiega Hans Scholten –. Tutto sommato, considerate le circostanze, è stato comunque un anno positivo. Sebbene il nostro risultato risulti inferiore a quello del 2021, la nostra posizione finanziaria rimane molto forte, presentando una situazione di solvibilità di quasi il 47%. Il livello delle scorte garantisce un’elevata disponibilità per i clienti».
Al di là delle sfide inaspettate, il 2022 ha portato anche molti successi a Kramp. Eddie Perdok: «Abbiamo ampliato il nostro magazzino in Francia, trasformato la nostra rete di vendita al dettaglio Grene, in Polonia, in negozi Powered by Kramp e realizzato il nostro piano per diventare un partner essenziale nel settore F&G. Nel 2022 abbiamo inoltre festeggiato il nostro 70° anniversario con tutti i colleghi provenienti da tutta Europa.”
«È molto importante costruire ulteriormente partendo dal nostro passato, concentrandoci sul miglioramento continuo – conclude Eddie Perdok –. Per continuare ad accrescere la nostra quota di mercato dobbiamo rafforzare la nostra value proposition e migliorare costantemente i processi e i metodi di lavoro. Vogliamo essere sicuri di fornire il miglior customer journey, la miglior customer experience e la miglior customer satisfaction possibile. Vogliamo inoltre dare forma a un futuro sostenibile, assicurandoci di identificare, ridurre al minimo e, ove possibile, prevenire qualsiasi rischio sociale o ambientale nella nostra filiera».
Il 2022 si è concluso per Kramp Italia con una crescita di fatturato del 14,0% (31,1 Milioni) rispetto all’esercizio 2021.