Sono come sempre numerose le novità presentate da Maschio Gaspardo in occasione di una fiera importante come Agritechnica e come sempre riguardano tutti i settori in cui opera il gruppo di Campodarsego (Pd).
Partiamo come di consueto dalla lavorazione del terreno, con l’aratro entro solco Unico L NSH dotato di sistema di sicurezza attivo. Per operare su terreni ricchi di scheletro (sassi e pietre) o in condizioni difficili, è possibile scegliere infatti l’allestimento Non Stop Idraulico (NSH) che, abbinato al bullone di sicurezza, permette di superare gli ostacoli proteggendo la struttura da urti che graverebbero sia sull’aratro che sul trattore. Il sistema è dinamico e permette di sollevare il corpo in caso di impatto e di riportarlo in posizione attraverso un sistema a leveraggio con forze predeterminate.
Per quanto riguarda gli erpici rotanti, si segnala Aquila Isotronic, modello pieghevole con protocollo di comunicazione Isobus che riceve da Toro Isotronic le molteplici innovazioni meccaniche, strutturali ed elettroniche, per cui attraverso un terminale compatibile è possibile visualizzare tutti i parametri di lavoro (potenza assorbita, temperatura dell’olio nelle scatole cambio, velocità di rotazione dei rotori, slittamento dei cardani, profondità reale di lavoro, disallineamento dei rulli, corretto posizionamento dei giunti cardanici in chiusura, ore ed ettari lavorati).
Combinate e di precisione
Per questa edizione si registrano tre novità nel campo della semina. Dopo la presentazione del modello Opera 600 a Bologna nel 2022, ad Hannover è la volta di Opera 300, seminatrice combinata trainata pensata per il lavoro con trattori di media potenza in collina, dove permette di gestire con maggiore disinvoltura le svolte a fine campo. L’ampia capacità della tramoggia (3.000 litri), frutto della collaborazione con il Sid (Scuola Italiana di Design), consente una notevole autonomia. Opera 300 è pensata per entrare in azione dopo una lavorazione primaria del terreno sfruttando più tipologie di organi lavoranti. La barra di semina è composta da 24 elementi di semina con interfila 12,5 cm, la cui pressione a terra è regolata idraulicamente e può arrivare fino a 160 kg.
Sempre come seminatrici a righe ad Hannover abbiamo ritrovato la combinata Alitalia Isotronic già presentata a Eima 2022, mentre nel comparto delle seminatrici di precisione ad alta velocità la novità si chiama Chrono 500, che permette di operare a una velocità di 15 km/h e oltre, con uno standard di precisione garantito secondo lo standard Iso 7256/1. Equipaggiata con sistema di comunicazione Isobus, la sua novità più importante risiede nel sistema software: ogni elemento è ora equipaggiato con una centralina dedicata per il controllo di ognuna delle file di semina in funzione sia della variazione della dose sia dell’esclusione delle file.
Inoltre, il nuovo telaio ad ali pieghevoli idrauliche verticali e flottanti è stato studiato per garantire elevata autonomia e produttività, una riduzione degli ingombri durante il trasporto e la massima stabilità delle singole unità di semina. Infine, Chrono 500 introduce importanti novità anche per la distribuzione del concime. Lo spandiconcime sfrutta al meglio i 1.100 litri di capacità della tramoggia frontale PA1 Isobus con distributore volumetrico a trasmissione elettrica e soffiante idraulica dedicata.
Concimazione e difesa
La novità in tema di spandiconcime ha riguardato il Primo EWH Isotronic Exclusive lanciato a Eima 2022, che da gennaio 2024 sarà disponibile con una nuova scelta di dischi di spargimento che andranno ad aumentare il range di utilizzo del Primo: le versioni con ingombro tramoggia da 292 cm potranno essere equipaggiate con i nuovi dischi L30, per lavorare fino a 48 m e di tipo Heavy Duty, quindi dotati di un rivestimento antiusura che consente maggiori performance e un’aumentata durata.
Passando alle irroratrici, il pacchetto di aggiornamenti introdotto nel polverizzatore trainato Campo 32P Isotronic aumenta il livello di precisione, affidabilità ed elevata produttività giornaliera. L’innovativo pannello elettronico di gestione idrica E-Panel assicura all’operatore elevato comfort ed efficacia nella gestione delle funzioni direttamente dalla cabina del trattore. Campo 32P Isotronic è adesso equipaggiabile con la barra Ala 400, disponibile con larghezza di lavoro da 15 a 30 metri. La nuova sospensione del braccio con azione diretta sul sistema “a doppio pendolo” in abbinamento al sistema anti-imbardata assicurano la massima stabilità della barra anche su terreni non pianeggianti.
Fienagione
Chiudiamo con la fienagione. Mondiale 110 Combi è la soluzione ideale per la raccolta del prodotto verde in ambiente collinare e montuoso con trattori da 70 cv. Mondiale 110 Combi è una macchina a camera fissa con un diametro di 110 cm e 17 rulli, completamente automatica in tutte le sue funzioni, disponibile con un sistema di taglio e di legatura davvero efficienti, oltre a un fasciatore a doppio satellite tra i più veloci del mercato. Con Mondiale 110 Combi è possibile creare balle fasciate con diametro 110 cm e larghezza 1 m, permettendo così all’agricoltore di raccogliere il prodotto in qualsiasi momento e grado di umidità, risparmiando tempo. Il fasciatore è costituito da una piattaforma a 3 rulli, 2 bobinatrici per film da 750 mm e taglia film automatico. Tutto il controllo e la gestione avvengono tramite il monitor in cabina.