Berti si è presentata all’appuntamento di Agritechnica 2023 con un poker di novità. Iniziamo con Land/P serie BioG, una nuova trinciastocchi consigliata per la trinciatura e il recupero del sottoprodotto agricolo, che consente di eseguire in un’unica operazione la trinciatura e l’andanatura dei residui di coltivazione. Il recupero del sottoprodotto agricolo, oltre a essere utilizzato per fini energetici, può garantire anche una serie di effetti positivi sulle coltivazioni e il terreno come la riduzione attiva di parassiti, il minor inquinamento con muffe delle colture successive e la migliore gestione delle sostanze nutritive. I residui vegetali vengono trinciati entrando nella parte frontale della macchina. Il materiale trinciato viene depositato sul nastro trasportatore posizionato nella parte posteriore della macchina che convoglia tutto il risultato della trinciatura verso la parte sinistra, scaricandolo sul terreno e formando allo stesso tempo un’andanatura che faciliterà il passaggio di raccolta.
La seconda novità è la trincia forestale KX, ideata appositamente per trattori di piccola e media potenza (60-110 Hp), in grado di sminuzzare erba e legno fino a 15 cm. Sulla nuova linea forestale fa l’esordio il nuovissimo rotore smooth cut Berti che grazie alle flange permette maggiore produttività e protezione delle mazze. Equipaggiata di serie con cofano idraulico, pattini antiusura, tendicinghia automatico antiusura, tendicinghia automatico, su richiesta può essere fornito l’abbattitore meccanico. Si consiglia l’utilizzo su trattori con super-riduttore per alcune applicazioni.
Terza novità è la Picker/FR, trinciatrice adatta a sminuzzare residui di legno e potature in vigneti e frutteti. A differenza del modello Picker/F può essere montata sulla parte anteriore o posteriore del trattore, è più compatta e ha una un pick-up superiore ad azionamento idraulico per l’apertura e la regolazione della velocità. È possibile equipaggiarlo con tre diversi tipi di rotori (rotore a mazze A; rotore a martelli retrattili, rotore a con denti fissi) e, a differenza dei modelli Picker, il rotore di questi ultimo modello ruota in senso opposto. È disponibile nelle misure 150-180-200 cm.
Infine, l’ultima novità è la trinciatrice anteriore TA/MF, ideale per lo sfalcio dell’erba. Disponibile nelle misure 160-180-200 cm, è stata presentata come prototipo alla scorsa edizione di Eima e ha fatto il debutto nella sua versione definitiva ad Hannover. Questa macchina è ideale per lo sfalcio dell’erba e può essere utilizzata su trattori standard con sollevatore anteriore o posteriore e con una potenza tra i 90 e i 160 Hp con una massa operativa tra le 4 e le 6 tonnellate. Ideale per i giardinieri, è più utile se la macchina viene utilizzata nella parte anteriore del trattore e montando un braccio decespugliatore nella parte posteriore. I punti di forza di questo modello sono la possibilità di avere doppio attacco, doppio sistema antishock che permette di salvaguardare la macchina in caso di urti o collissioni con oggetti durante il lavoro e l’aggiunta di un terzo movimento rispetto alle trinciargini standard. Infatti, oltre all’inclinazione e allo spostamento abbiamo l’inserimento dell’alzata verticale della macchina.