A tre anni dal lancio sul mercato, le mietitrebbie Lexion di Claas sono state nuovamente perfezionate. A partire dal 2023 le quattro serie saranno ampliate e ancora una volta aggiornate per raggiungere le massime prestazioni. In pratica, le Lexion 8600 e 8600 Terra Trac completeranno la gamma di prodotti europei nel segmento delle mietitrebbie ibride Claas. Con una larghezza canale di 1.700 mm e una potenza di 549 CV erogata da un Man D26 a sei cilindri conforme allo Stage V con cilindrata di 12,4 l, le due macchine si posizionano direttamente sopra la Lexion 7700 con canale da 1.420 mm. Grazie al Dynamic Power, la potenza del motore viene adattata automaticamente alle condizioni operative, come avviene per gli altri modelli Lexion, con un risparmio di carburante fino al 10%. La capacità del serbatoio della granella è di 12.500 l per la Lexion 8600 e di 13.500 l per la 8600 Terra Trac. Allo stesso tempo, le Lexion 8800 e 8700 hanno una maggiore potenza motore: la 8700 guadagna 41 CV e arriva a 626 CV, mentre la 8800 riceve un aumento di 47 CV e arriva a 700 CV, quest’ultima grazie al sei cilindri Man D42 da 16,2 litri dell’8900. L’aumento di potenza e le caratteristiche di coppia ottimizzate forniscono maggiori riserve di potenza, che mantengono costante il livello del regime del motore, soprattutto in condizioni di raccolta difficili.
Per completare la gamma delle Lexion esistenti e delle sei Trion Montana, a partire dal 2023 saranno inoltre disponibili i modelli Lexion 5500 e 7700, uno a scuotipaglia e uno ibrido, ciascuno con compensazione della pendenza del telaio Montana. Salgono così a otto le macchine Montana messe a disposizione da Claas ad agricoltori e ai contoterzisti che operano su pendii ripidi.
Spazio generoso in cabina
La nuova generazione di cabine introdotta con la Trion nel 2021 sarà disponibile anche su tutte le mietitrebbie Lexion a partire dalla prossima stagione. Particolarmente degni di nota sono il generoso spazio nella zona della testa e dei piedi, nonché il sedile in pelle opzionale che può essere ruotato di 30 gradi su entrambi i lati per una posizione di seduta sempre al top. Rimanendo in cabina, se dotato di Gps Pilot per la guida automatizzata, il nuovo terminale Cemis 1200 si trova nella zona destra della cabina. Oltre alla guida automatizzata pura, questo terminale consente la gestione degli ordini e la documentazione online. Grazie alla logica operativa del Cebis, gli operatori possono familiarizzare immediatamente con il funzionamento delle funzioni e delle impostazioni.
Per ottimizzare ulteriormente il trasferimento dall’unità di trebbiatura ai rotori, nelle serie Lexion 7000 e 8000 è stato introdotto un tamburo di alimentazione segmentato. Grazie al nuovo design, in combinazione con le griglie di alimentazione laterali e centrali, il flusso prodotto è ancora meglio distribuito e alimentato ai due rotori. Inoltre, il maggior numero di placchette consente un migliore flusso e una minore formazione di intasamenti in presenza di paglia più resistente e in condizioni operative estreme.
A partire dal 2023, il sistema di inversione della testata per lo sgolfamento di tutte le Lexion sarà dotato della funzione di “ripartenza lenta”. Il senso di rotazione del motore può essere facilmente invertito con la semplice pressione di un pulsante, in modo che il raccolto venga trasferito all’unità di trebbiatura lentamente e in modo uniforme. In questo modo, dopo l’inversione, si evitano eventuali picchi di carico.
Serbatoio dei cereali maggiorato
Claas ha inoltre aumentato il volume del serbatoio granella per alcuni modelli Lexion. La 6600 è ora disponibile optional con 11.000 litri, la 6700 con 12.500 litri e la 7600 fino a 13.500 litri. A partire dal 2023, la Lexion 8800 sarà disponibile come optional con il serbatoio per la granella da 18.000 litri, finora esclusivo dell’ammiraglia 8900. Per la Lexion 8700 è disponibile anche un serbatoio per la granella da 15.000 litri, mentre le varianti da 12.500 e 13.500 litri sono disponibili ora a partire dalla Lexion 7700.
Per controllare il rischio di sovraccarico in modo ancora più preciso, entrambi i tubi di scarico dei serbatoi per cereali da 330 e 420 mm di diametro possono essere dotati di cuffia tubo di scarico pivotante. Grazie all’accorpamento più robusto e alla regolazione continua dell’angolo, essa consente un controllo preciso del flusso della granella in un raggio d’azione fino a 60 cm.
Infine, per il 2023 Claas sta aggiungendo ulteriori funzionalità al Cemos. Una nuova misurazione delle perdite basata sul dialogo in Cemos Dialog consente una calibrazione più accurata dei sensori di perdita. Con Cemos Connect, i dati di impostazione Cemos possono essere trasferiti da una mietitrebbia a una o più altre macchine, oppure tramite l’applicazione Telematics su un dispositivo mobile come uno smartphone. Cemos Auto Header, un’altra novità per Lexion e Trion, ottimizza la lunghezza della tavola, l’altezza dell’aspo e la posizione orizzontale dell’aspo in modo completamente automatico sulla base dell’altezza del raccolto misurata dal Field Scanner installato sul tetto della cabina.
Anche la pressatura si aggiorna
Le novità di Claas per il 2023 non si limitano alle mietitrebbie, ma riguardano anche il settore della fienagione. Partiamo con le big baler, che in casa Claas prendono il nome di Quadrant e che per l’anno modello 2023 prevedono aggiornamenti sui modelli Quadrant 5200 e 5300. Questi saranno dotati in optional di trasmissione idraulica per il pick-up e del Power Feeding System (PFS): mentre la velocità del raccoglitore a 5 file è costante a 135 giri/min, la velocità del rullo di alimentazione PFS può essere regolata da 200 a 250 giri/min a seconda delle condizioni operative. Un’altra novità è rappresentata dalle ruote pivotanti del pick-up ripiegabili idraulicamente e automaticamente e dalla massa del volano aumentata rispettivamente del 21% (Quadrant 5200) e del 28% (Quadrant 5300) in modo da ammortizzare i picchi di carico, soprattutto in caso di andane irregolari, e proteggere così la cinematica della pressa e del trattore. Inoltre, per proteggere efficacemente il convertitore di frequenza dai sovraccarichi in situazioni estreme, è possibile ordinare una protezione automatica ottimizzata contro i sovraccarichi come frizione, in alternativa al bullone di sicurezza. Completano le novità il trinciapaglia Müthing, con 88 coltelli reversibili disponibile franco fabbrica su richiesta, un nuovo serbatoio acqua di lavaggio mani, un nuovo box di stoccaggio e una nuova cassetta degli attrezzi.
Per quando riguarda le rotopresse, l’anno prossimo saranno disponibili sei nuove rotopresse Variant 500 con camera di pressatura variabile per diametri di balla da 0,90 a 1,60 o 1,80 m.
Per i modelli Variant 565 RC e Variant 585 RC di serie è presente un rotore di taglio a 17 coltelli e lunghezza di taglio teorica di 60 mm e fondo apribile Pro. Inoltre, il controllo della pressione di pressatura prevede ora una misurazione della pressione e della posizione su entrambi i bracci per uno strano esterno compatto della balla, cosa che consente una distribuzione ottimizzata della densità nella balla e una regolazione precisa del cuore tenero.
La legatura della rete è stata migliorata grazie a una posizione più bassa di 25 cm del rullo per facilitarne il cambio, a un nuovo freno della rete e a un nuovo rilascio del coltello. Pneumatici più grandi, fino a 560/45 22,5, consentono una maggiore protezione del suolo, mentre la nuova lubrificazione a olio prevede una regolazione puntuale della quantità di olio per ogni catena. Chiudono la serie di novità la regolazione ottimizzata del timone e delle ruote del pick-up, i tubi idraulici dotati di raccordi Kennfixx per facilitare gestione e manutenzione e il funzionamento tramite il terminale Cemis 700 Isobus introdotto nel 2020 (al posto dell’Operator e Communicator II).
-------