I terreni montani sono molto esigenti per quanto riguarda la tecnologia. Pendii ripidi, terreni irregolari e grandi pendenze, queste sono le condizioni d'impiego che Pöttinger in Austria conosce alla perfezione.
Boss 2000 Alpin
Le macchine della gamma Alpin vengono continuamente e sempre meglio adattate a queste esigenze. Pöttinger con Boss 2000 Alpin rinnova la sua Serie di carri autocaricanti Boss Alpin. L'elemento centrale dei 3 modelli è rappresentato dal pick-up largo 1,80 m, ereditato dal loro grande fratello, il Boss 3000.
Oltre a un nuovo design moderno, i Boss sono stati dotati di una nuova elettronica di bordo. I Boss 2000 Alpin sono disponibili in 3 dimensioni, con volumi di carico DIN di 13,50 m², 16,10 m² e 18,70 m²: Boss 2140 Alpin, Boss 2160 Alpin, Boss 2190 Alpin.
I modelli Boss 2000 Alpin sono fondamentalmente allestiti come carri autocaricanti con piano di carico basso (Low Profile - LP). Con una larghezza carreggiata di 2,09 m le ruote si trovano ai lati della sovrastruttura, garantendo così massima stabilità alla macchina. Oltre ai pneumatici AS è possibile montare pneumatici con una larghezza massima di 520 mm. I parafanghi sono disponibili su richiesta. Questi sono inclinati, per evitare che vi si depositi sporcizia. Grazie al telaio saldato i Boss Alpin sono particolarmente leggeri.
L'infaldatore Supermatic si distingue per il suo trattamento estremamente delicato del foraggio, pur mantenendo una potenza richiesta ridotta. Di serie il Boss 2000 Alpin è dotato di un gruppo di taglio con 6 coltelli. Su richiesta è possibile montare fino a 16 coltelli. Ciascun coltello è dotato di un sistema di protezione singola. A fine campo il dispositivo di carico e il pick-up vengono disinseriti, così è possibile passare comodamente sopra le andane e per l'inversione a fine campo è disponibile tutta la potenza del trattore.
I carri con infaldatore Boss Alpin vengono azionati con 540 giri/min. alla pdf, già a partire da trattori con una potenza di 40 CV.
Mergento F 4010 Alpin
Nel 1960 il leggendario ranghinatore a nastro rivoluzionò la fienagione di montagna. Oggi con il Mergento F 4010 Alpin lo specialista per la fienagione stabilisce un'ulteriore pietra miliare nella meccanizzazione agricola montana.
Con una larghezza di lavoro Din di 4,0 m il ranghinatore a nastro impressiona anche su pendii molto ripidi. Mergento F Alpin si distingue per la sua qualità di rastrellamento estremamente pulita. Il ranghinatore a nastro raccoglie il foraggio dal terreno in modo pulito tramite il pick-up guidato. Senza ulteriore contatto col terreno, viene trasportato delicatamente verso l’andana tramite il nastro trasportatore trasversale e depositato lì.
Ne derivano due vantaggi fondamentali:
- sporcizia e sassi restano sul terreno, poiché non vengono raccolti dai denti del pick-up.
- le perdite per sbriciolamento vengono ridotte al minimo, perché il foraggio non viene trascinato sul terreno. Un vantaggio soprattutto con foraggio secco come il fieno.
Con un peso di soli 575 kg – con una larghezza di raccolta di 3,08 m – il lavoro su pendii ripidi resta sicuro. Il deflettore in lamiera con rullo convogliatore e telo e il nastro trasportatore trasversale abbassato di 77 mm contribuiscono a massima sicurezza d'impiego sui terreni montani. Questi garantiscono andane perfettamente formate e sicurezza funzionale anche in discesa.
Tre pattini di scorrimento scansionano il terreno e guidano perfettamente il ranghinatore a nastro su qualsiasi irregolarità del terreno. Il bilanciere montato centralmente consente un'oscillazione di +/- 8 gradi, così il ranghinatore a nastro può adattarsi perfettamente a qualsiasi irregolarità del terreno, indipendentemente dall'inclinazione del trattore.
Il regime di giri e il senso di rotazione del nastro trasportatore sono regolabili in modo confortevole direttamente dalla cabina. Così per il deposito dell'andana è possibile scegliere liberamente tra: deposito dell'andana a sinistra, deposito dell'andana a destra, caricare il foraggio.