Fendt, funzioni “Profi” anche per le Rotana Combi

A partire da luglio 2024 le nuove funzioni professionali possono essere ordinate come soluzioni Loadsensing o Tim per le presse Fendt Rotana 130 F Combi e 160 V Combi
Le rotopresse con fasciatore del brand tedesco di Agco sono ora disponibili con sistemi come analisi dell’umidità e pesatura

Con il lancio sul mercato del collaudato pacchetto di funzioni professionali per le rotopresse con fasciatore Fendt Rotana Combi, i clienti del brand di Marktoberdorf hanno ora a disposizione una vasta gamma di processi e dati automatizzati per la documentazione. Come già noto dalle presse Fendt Rotana, i clienti possono ordinare le cosiddette funzioni “Profi” sotto forma di pacchetto: funzione di pesatura, analisi dell’umidità, arresto automatico dopo la legatura (solo con Tractor Implement Management System, Tim), automazione dell’espulsione delle balle, pulizia automatica delle fessure delle lame, luci di manutenzione e lavoro Led e funzione di consolidamento dello strato esterno della rotoballa.

Indipendentemente dal pacchetto completo, i clienti possono scegliere la funzione di pesatura o misurazione dell’umidità come opzione singola per le rotopresse Fendt Rotana Combi.

L’espulsione delle balle automatizzata consente di risparmiare tempo, alleggerisce il lavoro dell’operatore e aumenta l’efficienza

Rilevamento esatto peso e umidità

Sinora, caratteristiche come il tipo di prodotto, la dimensione, il numero di coltelli, le posizioni della rete e il numero di balle erano decisive per la valutazione dell’entità del lavoro e per il calcolo in caso di interventi in conto terzi. Con il pacchetto di funzioni professionali, i clienti possono ora accedere a parametri diretti come il peso e l’umidità specifici della balla.

Il sistema di pesatura delle balle funziona in modo affidabile e senza calibratura necessaria, per cui la realizzazione delle balle può essere programmata in base al loro contenuto di massa secca oppure corrispondentemente commercializzata. Durante il processo di pressatura, due sensori misurano in modo costante, in corrispondenza della parete interna della camera di pressatura, l’umidità della massa da pressare. Se il limite di umidità impostabile individualmente – ad esempio il 14% – viene superato per più di tre secondi, viene emesso un segnale acustico. Questo allarme sull’umidità basato su sensori previene la raccolta e lo stoccaggio di fieno o paglia troppo umidi.

In questo modo si riduce il pericolo di surriscaldamento successivo e il rischio correlato di autocombustioni spontanee. Le balle con contenuto di umidità critico possono essere lasciate asciugare separatamente sul campo, per poi essere stoccate solo in un secondo momento. In alternativa, l’utente può far asciugare le zone di campo critiche con un contenuto di umidità troppo elevato ed effettuare la raccolta in un secondo momento.

Inoltre, in base al peso effettivo della balla e all’umidità esatta, il cliente può determinare la massa secca effettivamente raccolta (e questo aumenta la sua sicurezza di pianificazione per le razioni di foraggio) e dedurre il fabbisogno di fertilizzante per le sue superfici, al fine di ottimizzare la resa. La Fendt Rotana salva poi i dati rilevati e specifici nel Fendt Task Doc: grazie ai formati Iso Xml, i set di dati possono quindi anche essere letti anche in flotte miste.

Grazie alla pulizia automatica delle fessure dei coltelli e alla lubrificazione automatica di tutti i cuscinetti della pressa, la Fendt Rotana Combi necessita di pochissima manutenzione

Espulsione balle automatizzata

Quando si tratta di lavori per conto terzi e di aziende con un elevato livello di meccanizzazione propria, la velocità durante la raccolta è decisiva. In tal senso, le presse Fendt Rotana Combi funzionano in modo quasi completamente automatico: l’espulsione delle balle automatizzata consente di risparmiare tempo, alleggerisce il lavoro dell’operatore e aumenta l’efficienza. Per i trattori abilitati al Tim, è disponibile anche la funzione Tim Auto Stop. Quando la balla raggiunge la sua dimensione e densità target, il trattore si arresta automaticamente. Le balle vengono legate, avvolte e depositate senza che l’operatore faccia nulla. Nel frattempo, l’operatore può attivare il joystick e far proseguire la marcia del trattore.

Grazie alla pulizia automatica delle fessure dei coltelli e alla lubrificazione automatica di tutti i cuscinetti della pressa, la Fendt Rotana Combi necessita di pochissima manutenzione. Durante il processo di legatura a rete, i coltelli oscillanti vengono automaticamente reinseriti e poi nuovamente estratti: questa funzione consente di passare senza problemi tra balle di fieno e paglia non tagliati e balle di insilato. Soprattutto i contoterzisti, che spesso si spostano tra diversi campi e prodotti da pressare, risparmiano prezioso tempo di preparazione, perché non è necessario passare ai coltelli ciechi.


25.000 macchine da fienagione da Feucht

Dal 2015, Fendt offre tecnologia per la fienagione dallo stabilimento di Feucht. Quest’anno, con il ranghinatore centrale a due giranti Fendt Former, è stata costruita la 25.000ª macchina Fendt a Feucht. Fu in occasione dell’Agritechnica 2015 che Fendt presentò i primi attrezzi realizzati nello stabilimento di Feucht come parte della gamma di prodotti. In quel periodo, le macchine erano principalmente prodotti verniciati in verde da serie già esistenti.

Negli ultimi nove anni sia la gamma di prodotti Fendt sia il sito di produzione e sviluppo per la tecnologia per fienagione sono stati costantemente ampliati e migliorati. Oggi Fendt offre falciatrici, spandi-voltafieno e ranghinatori per il mercato globale, dall’Europa all’Australia e fino alla Nuova Zelanda. Tali nuovi sviluppi delle macchine sono stati preceduti da numerosi interventi di ristrutturazione e ammodernamento.

Gli investimenti effettuati, per un totale di 21,6 milioni di euro dal 2018, dimostrano l’effettivo perfezionamento della fabbrica. Nel 2018 venne posata la prima pietra per la costruzione del nuovo capannone di montaggio per falciatrici. Nello stesso anno è stato implementato Sap. Da quel momento è possibile gestire le informazioni dalla produzione in modo più efficiente e di elaborare meglio gli ordini. Lo spandi-voltafieno della serie Fendt Lotus è stato integrato con successo nella produzione della sede di Feucht nell’anno 2019. Ulteriori investimenti nel 2020 e nel 2021 hanno migliorato la qualità della vernice, i processi di montaggio e logistica e il controllo di qualità. Questi sono stati premiati, tra le altre cose, con una certificazione Iso.

Negli anni successivi, la logistica in fabbrica è stata completamente riorganizzata, così come la consegna ai rivenditori. Oggi, un nuovo concetto di stoccaggio e il nuovo centro logistico garantiscono un’elevata qualità di consegna delle macchine. La recente ristrutturazione della sede di Feucht ha richiesto la creazione di una nuova zona destinata alle spedizioni, con diverse rampe di carico coperte, che ora garantisce l’invio di tutte le macchine a livello nazionale e internazionale, indipendentemente dai tempi di produzione.

Fendt, funzioni “Profi” anche per le Rotana Combi - Ultima modifica: 2024-09-27T15:56:10+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome