A fine luglio, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti, Sdf e Bonifiche Ferraresi hanno organizzato un evento in campo davanti a circa 200 persone dedicato all’agricoltura 4.0 con l’ausilio dei trattori Same, Deutz-Fahr e Lamborghini Trattori.
Dopo le dimostrazioni in campo, si è tenuta una conferenza in diretta nel centro aziendale di Jolanda di Savoia, aperta da Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi, che non solo ha presentato l’azienda, ma ha anche formalizzato l’importante partnership commerciale tra Bonifiche Ferraresi e Sdf. Alessandro Maritano, Commercial ESE & LATAM and Business Unit Combines Executive Director di Sdf, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra due importanti realtà italiane accomunate dalla visione altamente innovativa e tecnologica dell’agricoltura e delle applicazioni in campo.
È seguito poi l’intervento di Francesco Pugliese, direttore Area Ricerca e Sviluppo del Gruppo BF Spa, che ha presentato IBF Servizi, prima società che eroga servizi di agricoltura di precisione rendendoli accessibili alle aziende agricole di tutte le dimensioni, che ha mostrato le attività svolte la stessa mattina in campo.
Bonifiche Ferraresi, attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agricoli, è la più grande azienda agricola italiana per Sau, con i suoi circa 9.000 ettari suddivisi nelle 3 realtà produttive rispettivamente in provincia di Ferrara, Arezzo e Oristano. Per citare alcune delle filiere del piano colturale dell’azienda si ricordano la coltivazione di riso, mais, grano duro e tenero, orzo, pomodoro industriale, erba medica, legumi, soia, olivo (impianti intensivi), orticole e piante officinali, tutte distribuite sul territorio nazionale.
Nella tenuta Santa Caterina di Cortona, 1.500 ettari in provincia di Arezzo, i partecipanti all’evento hanno potuto approfondire le tematiche relative all’agricoltura 4.0 e vedere sul campo le seguenti macchine del gruppo di Treviglio (Bg): Deutz-Fahr 9340 TTV in operazioni di aratura, Deutz-Fahr 7250 TTV in erpicatura, Deutz-Fahr 6175.4 TTV, protagonista assoluto delle applicazioni sul campo della tecnologia CFS (Connected Farming System) tramite semina di precisione, e un Lamborghini Spark 130 VRT in operazioni di traino raccogli-patate. Per la gamma degli specialistici erano, inoltre, operativi Same Frutteto 115 CVT e Frutteto 115 CVT ActiveSteer, che hanno dato dimostrazione di efficienza e maneggevolezza grazie alle 4 ruote sterzanti, al ponte anteriore con sospensioni indipendenti e alla trasmissione a variazione continua.
Diverse anche le macchine in esposizione statica: Same Argon 90, Explorer 100 MD, Dorado 70 Natural, affiancati dai Lamborghini Strike 120 HD e Strike C115 e dai Deutz-Fahr 6215 Agrotron TTV e 5090.4 D LS. Oltre ai trattori, tutti coloro che sono intervenuti all’evento hanno avuto la possibilità di ammirare la mietitrebbia Deutz-Fahr C9306 e la vendemmiatrice trainata Grégoire G3.250 con un Same Frutteto 105 CVT.
«Obiettivo della società agricola Bonifiche Ferraresi è portare sulle tavole dei consumatori un’ampia gamma di prodotti alimentari sostenibili e di alta qualità - ha dichiarato Vecchioni – ottenuti attraverso un’agricoltura innovativa, capace di valorizzare le eccellenze della filiera agro-alimentare italiana e di tutelare il territorio e le risorse naturali del Paese; l’evento di oggi, grazie al supporto di Sdf, vuole testimoniare l’attenzione della nostra azienda nella scelta di macchine agricole che rispettino la stessa filosofia e di partner che come noi credano e abbiano solide radici nel territorio italiano».
«Siamo molto orgogliosi della partnership con Bonifiche Ferraresi – ha aggiunto Lodovico Bussolati, amministratore delegato del gruppo Sdf –. Ciò è stato possibile grazie agli importanti investimenti realizzati in questi anni da Sdf in ambito tecnologico sui prodotti, congiuntamente allo sviluppo dei sistemi a supporto dell’agricoltura 4.0 come Sdf Fleet management, Sdf Guidance e Sdf Data Management. L’attiva collaborazione avviata, da diversi anni, dal nostro gruppo con i maggiori consorzi in ambito di piattaforme dati digitali, è inoltre ulteriore testimonianza dell’attenzione di Sdf a fornire ai propri clienti strumenti che consentano di gestire in modo semplice ed efficiente il proprio parco macchine e le attività agronomiche».