Due premi AE50 per la Jaguar 1000 e la Orbis 10500 di Claas

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a febbraio 2026 in occasione dell’Asabe Agricultural Equipment Technology Conference a Louisville (Kentucky)

L’American Society of Agricultural and Biological Engineering (Asabe) ha premiato due innovazioni rivoluzionarie di Claas con gli AE50 Awards: la serie di trince semoventi Jaguar 1000 e la testata per mais Orbis 10500. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a febbraio 2026 in occasione dell’Asabe Agricultural Equipment Technology Conference a Louisville, Kentucky.

«Questi due premi AE50 confermano ciò che i nostri clienti già sanno: Claas continua a stabilire nuovi standard in termini di prestazioni, efficienza e progettazione intelligente delle macchine per la raccolta delle colture foraggere», ha spiegato Dennis Ogle, Sales Manager per le tecnologie di raccolta semoventi di Claas of America. «Sia la serie Jaguar 1000 sia l’Orbis 10500 sono stati sviluppate in stretta collaborazione con agricoltori e contoterzisti, con un’attenzione particolare a reali incrementi di produttività e alla facilità d’uso, supportata da un elevato livello di automazione».

Jaguar 1000: prestazioni al top in nuove dimensioni

I quattro modelli della serie Jaguar 1000 rappresentano una nuova generazione di trince semoventi, basata su oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di trince semoventi. Con potenze motore fino a 1.110 CV, lo sviluppo si è concentrato in particolare su un concetto complessivo ben studiato e orientato al futuro, per garantire la massima efficienza e la massima capacità di lavorazione – confermata, tra l’altro, dall’impressionante record mondiale ufficiale Guinness per la raccolta del foraggio (4.096 tonnellate in 12 ore).

Tra i punti di forza figurano il flusso del prodotto più ampio sul mercato, la precompressione completamente idraulica, una qualità di trinciatura uniforme e senza compromessi, il rompigranella di grande diametro (310 mm) per un’ottimale rottura del chicco, il concetto di azionamento con due attacchi frontali indipendenti e a variazione continua per le nuove testate Pick Up e Orbis ad alta capacità, nonché un robusto telaio con organi di traslazione ad alta trazione e rispettosi del suolo.

Inoltre, la Jaguar 1000 è dotata dell’ultima generazione di sistemi di assistenza e soluzioni digitali orientate all’utente, incluso il nuovo Nutrimeter. In combinazione con una delle cabine più silenziose sul mercato e con lo sterzo a joystick opzionale, il concetto complessivo di questa serie pluripremiata a livello internazionale offre prestazioni massime, comfort senza compromessi ed efficienza globale rivoluzionaria.

Orbis 10500: 14 file con adattamento al profilo del terreno senza compromessi

La giuria dell’Asabe ha evidenziato in particolare l’Orbis 10500 per la sua sofisticata ingegneria e per il contributo all’aumento dell’efficienza complessiva della raccolta. La testata per mais a file indipendenti, con una larghezza di lavoro di 10,50 m (14 file con interfila di 75 cm), funziona con un azionamento indipendente e a variazione continua dei coltelli, dei dischi di trasporto e dei tamburi di alimentazione, garantendo una qualità di trinciatura ottimale in tutte le condizioni di raccolta e per tutte le lunghezze di taglio.

L’operatore può impostare comodamente dalla cabina, in modalità automatica, le velocità dei componenti del flusso del prodotto in funzione della lunghezza di taglio e della velocità di avanzamento. Auto Contour e le ruote stabilizzatrici a controllo attivo consentono adattamenti rapidi e fluidi ai terreni irregolari e assicurano il mantenimento costante dell’altezza di lavoro ideale, indipendentemente dalla topografia e dalla velocità di marcia. Grazie alla protezione automatica integrata per il trasporto e al carrello di trasporto, è possibile un trasferimento stradale sicuro e conforme alle normative, con una larghezza esterna inferiore a 3,30 m e senza lunghi tempi di preparazione.

Due premi AE50 per la Jaguar 1000 e la Orbis 10500 di Claas - Ultima modifica: 2026-02-03T17:02:32+01:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome