Oxbo, come interrare il letame in un solo passaggio

Per la prima volta l'azienda olandese presenta il suo spandiletame AT5105 equipaggiato con un coltivatore trainato

Per la prima volta uno spandiletame Oxbo AT5105 è stato equipaggiato con un coltivatore trainato, che consente di interrare direttamente il letame solido in un solo passaggio. Questo permette di ridurre al minimo la perdita di azoto, di contenere gli odori e di limitare i danni alla struttura del suolo, poiché viene effettuato un solo passaggio, riducendo così la compattazione e il dilavamento del terreno.

Gli agenti atmosferici, come vento e pioggia (ruscellamento sui pendii), non hanno più effetto sul letame, poiché viene immediatamente incorporato. Anche i nutrienti aggiunti al letame vengono sfruttati al massimo, poiché non hanno il tempo di evaporare. In passato era necessaria una seconda macchina e quindi anche personale aggiuntivo per completare il lavoro dopo lo spandiletame, ma questa innovazione rende tutto ciò superfluo.

Lo spandiletame Oxbo AT5105, adatto a qualsiasi tipo di letame e calce, è dotato di Dual Drive: la velocità dei rompitori e dei dischi di spandimento può essere regolata in base al tipo di letame, determinando così anche la larghezza di lavoro, con una dosatura a partire da 1,5 tonnellate per ettaro. È inoltre dotato di dosaggio automatico tramite un sistema di pesatura che determina la velocità della catena di dosaggio e regola l’altezza della valvola.

L’Oxbo AT5105 lavora il letame solido ricco di minerali in un solo passaggio, garantendo la massima resa e riducendo al minimo lo stress sul campo, in linea con le normative già in vigore, ad esempio, in Baviera (Germania).

Oxbo, come interrare il letame in un solo passaggio - Ultima modifica: 2025-05-19T16:58:41+02:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome