«L’attività degli agromeccanici è ancora poco conosciuta, sebbene la loro importanza per la moderna agricoltura sia sempre più fondamentale. Basti pensare che proprio i contoterzisti arrivano a svolgere quasi il 90% di tutte le attività agricole che si svolgono nelle grandi aziende italiane».
Con queste parole il presidente della Confederazione nazionale degli agromeccanici e agricoltori italiani Cai Agromec, Gianni Dalla Bernardina, ha commentato l’ottava edizione del “Contoterzista dell’anno” organizzata dalla rivista Il Contoterzista a Eima 2024 assieme agli sponsor Topcon (per la categoria Precision farming), Syngenta (Innovazione), Zaccaria (Giovani), Kramp (Filiera), Claas (Diversificazione) e Bkt (Donne).
Questi i sei premiati nelle diverse categorie:
1Precision farming
Roberto Fagiolini dell’omonima ditta di Piombino (Li), premiato da Marco Miserocchi (Topcon Agriculture).
2Innovazione
Andrea Bonora della Bonora Harvesting di Ferrara, premiato da Francesco Scrano (Syngenta).
3Giovani
Daniele e Davide Nannini dell’azienda Nannini Alessandro & C. snc di Valsamoggia (Bo), premiati da Lucia Zaccaria (Zaccaria).
4Filiera
Pietro Cattaneo dell’azienda Lavorazioni contoterzi Cattaneo di Cattaneo Pietro e C. snc di Gorlago (Bg), premiato da Alessandro Paganelli (Kramp).
5Diversificazione
Giuseppe e Dario (nella foto) Ortuso dell’azienda Ortuso srl di Foggia, premiati da Paolo Oppezzo (Claas).
6Donne
Valentina Peroni dell’azienda Peroni Giuseppe e figli Snc di Montegiorgio (Fm), premiata da Marianna Mussone (Bkt).
7Attività sindacale
Infine, Rolando Esposto Pirani da Ancona ha ricevuto da Gianni Dalla Bernardina, presidente di Cai Agromec, il premio speciale “Contoterzista dell’anno 2024” nella categoria “Attività sindacale”, «con gratitudine e riconoscenza per quanto operato in favore del mondo agromeccanico».
L’appuntamento con la nona edizione del “Contoterzista dell’anno” è per il 2026, in occasione di Fieragricola a Verona, quando saranno assegnati i premi, come da tradizione, per l’anno precedente (2025).