Il 13 dicembre al Contoterzista Day sostenibilità protagonista

Tema dominante dell’ottava edizione della giornata dedicata al mondo agromeccanico sarà l’agricoltura di precisione. Appuntamento a Concordia sulla Secchia (Mo) il 13 dicembre

Sostenibilità è la parola chiave del futuro dell’agricoltura e anche il concetto attorno al quale ruota la riforma della Pac. In questo scenario le imprese agromeccaniche sono quelle deputate alla garanzia della sostenibilità dal punto di vista ambientale ed economico. E tra le tecniche che i contoterzisti hanno a disposizione per raggiungere questo obiettivo di sostenibilità e di tracciabilità, un elemento chiave è sicuramente l’agricoltura di precisione.

Mettendo insieme tutti gli elementi sopracitati, l’ottava edizione del Contoterzista Day, il grande evento italiano dedicato al mondo degli agromeccanici e agricoltori professionali, si svolgerà quindi il prossimo 13 dicembre 2019 a Concordia sulla Secchia (Modena) in casa Topcon Agriculture, uno dei leader mondiali nei sistemi per l’agricoltura di precisione.

Il programma della giornata prevede l’arrivo dei partecipanti presso la sede del polo tecnologico Topcon Infomobility e dopo i tradizionali saluti dei padroni di casa e del presidente Cai Gianni Dalla Bernardina, proseguirà con gli interventi di Angelo Frascarelli (Università di Perugia) e Davide Misturini (agronomo), che introdurranno i vantaggi dell’agricoltura di precisione dal punto di vista economico e agronomico. Per portare esempi concreti, sarà poi il momento di tre importanti imprese agromeccaniche che hanno approcciato le tecnologie del precision farming e racconteranno come si sono avvicinate all’agricoltura di precisione e come la stanno utilizzando. La classica tavola rotonda, cui parteciperanno rappresentanti politici, associazioni di categoria, aziende agricole e industrie, spiegherà perché l’agricoltura di precisione è l’elemento chiave per un’agricoltura sostenibile e per la tracciabilità lungo la filiera agroalimentare, e perché le imprese agromeccaniche sono fondamentali in questo percorso.

La parte pomeridiana sarà diversa dalle edizioni precedenti. Al posto della tradizionale visita allo stabilimento, per tutti coloro che si registreranno si terrà una dimostrazione dal vivo delle ultime novità immesse sul mercato in termini di agricoltura di precisione, trattori, attrezzature per la lavorazione del terreno e pneumatici, rispettivamente a marchio Topcon Agriculture, McCormick, Maschio Gaspardo e Bkt, ovvero i quattro main sponsor dell’evento.

Il 13 dicembre al Contoterzista Day sostenibilità protagonista - Ultima modifica: 2019-11-29T12:42:09+00:00 da Francesco Bartolozzi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome