PREMIO ERNST & YOUNG

Amilcare Merlo Imprenditore dell’anno

Si è celebrata la settimana scorsa a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, la cerimonia per l’assegnazione dei riconoscimenti della sedicesima edizione del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno.
Questo importante premio, giunto alla sedicesima edizione, è stato creato per dare pubblicamente merito ai migliori imprenditori italiani che continuano a lavorare sul territorio, facendo leva su creatività, intraprendenza, innovazione e grande attenzione al business. Quest’anno il premio nella categoria Industrial Products è stato assegnato ad Amilcare Merlo, fondatore e presidente del Gruppo Merlo. Questo prestigioso riconoscimento premia le scelte aziendali che da sempre puntano all’eccellenza e all’innovazione tecnologica applicata alle macchine. La Giuria del Premio, presieduta quest’anno da Emma Marcegaglia e composta da importanti esponenti del mondo imprenditoriale ed accademico, ha premiato Merlo “per aver innescato un piano di espansione internazionale che ha portato Merlo a presidiare mercati europei ed extra europei grazie a politiche commerciali innovative, un ammodernamento degli impianti produttivi e una continua evoluzione tecnologica dei suoi prodotti”.

La motivazione è fondamentale e porta con sé un messaggio chiave, soprattutto in questo preciso momento storico: è possibile sviluppare un modello di azienda internazionale (l’espansione internazionale citata nella motivazione ha portato il Gruppo Merlo ad esportare oltre il 90% della propria produzione) mantenendo le proprie radici e continuando quindi ad investire in Italia (Merlo concentra in Italia, per precisa scelta aziendale, la produzione, con i relativi investimenti per l’ammodernamento degli impianti e delle tecnologie, l’ingegneria, con i relativi investimenti in ricerca, e tutte le funzioni strategiche aziendali).

I frutti di questa politica sono nei risultati commerciali e nei nuovi prodotti, il Turbofarmer P50.8 e il Multifarmer 40.9, che sono appena stati presentati con grande successo all’Eima di Bologna. Sono prodotti, questi, la cui eccellenza è stata certificata dalla vittoria del premio Eima novità tecnica 2012 per ben due innovazioni: l’ M CDC (un sistema per garantire la massima sicurezza operativa impedendo il ribaltamento longitudinale del mezzo) e l’ M CVTronic (l’interpretazione originale Merlo del cambio a variazione continua).
Amilcare Merlo Imprenditore dell’anno - Ultima modifica: 2012-11-26T11:55:54+01:00 da Il Contoterzista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome