Novità Sima 2013

Bkt per l’alta potenza

Il gruppo indiano introduce nuove misure per il suo AgrimaxForce

Con la previsione di chiudere l'esercizio finanziario, che termina il 31 marzo 2013, a quota 712 milioni di dollari di fatturato e registrando un incremento medio annuale costante del 30% circa, il processo di espansione e di crescita di Bkt, produttrice indiana di pneumatici off-highway, prosegue secondo i piani. «Attualmente Bkt detiene il 5% della quota di mercato mondiale di pneumatici nel settore off-highway - ha esordito Lucia Salmaso, ad di Bkt Europe - ma l'obiettivo è di arrivare al 10% nel 2014».


«Questo ambizioso obiettivo - ha specificato Arvind Poddar, presidente del gruppo indiano - sarà possibile anche grazie al nuovo stabilimento di Bhuj, nella parte occidentale dell'India, che si va ad aggiungere ai tre già esistenti con una produzione prevista di 120mila tonnellate di pneumatici nel 2014. Bkt ha investito complessivamente circa 400 milioni di dollari per realizzare questo impianto».


Passando alle novità di prodotto si segnalano in particolare l'ampliamento di misure per l'AgrimaxForce e il nuovo radiale Agrimax Spargo per sprayer e colture in filare. Per quanto riguarda l'AgrimaxForce, ricordiamo che si tratta di uno pneumatico radiale destinato all'uso agricolo per trattori di elevata potenza. AgrimaxForce, infatti, esalta le prestazioni di trattori a elevata potenza - superiore ai 200 cavalli - ed è stato progettato e sviluppato grazie alla tecnologia IF che permette, a parità di carico, di lavorare con una pressione di gonfiaggio inferiore, così da rendere lo pneumatico meno duro sul terreno.


L'ampiezza dell'area di impronta, che è larga e uniforme per garantire la migliore trazione e stabilità, unita all'omogeneità della pressione distribuita sul terreno, conferiscono allo pneumatico  ottime doti di galleggiamento, condizioni essenziali per la lavorazione del terreno. La struttura resistente del fianco consente, inoltre, la massima flessibilità laterale per operare a basse pressioni e con un carico elevato, migliorando le performance di utilizzo ed estendendo la vita operativa dello pneumatico. Al Sima di Parigi sono state introdotte due nuove misure per l'Agrimax Force, la IF 710/60 R 30 e la IF 900/60 R 38.


Per quanto riguarda, invece, Agrimax Spargo, consente una maggiore capacitò di carico mantenendo la pressione di gonfiaggio che si utilizzerebbe per uno pneumatico standard di pari misura. La struttura del pneumatico e il design dei ramponi sono stati progettati per diminuire il compattamento e ottimizzare il rendimento delle colture, assicurando nello stesso tempo elevate doti di trazione e un costante contatto con il terreno. Agrimax Spargo, infine, può viaggiare su strada a 65 km/h, avendo un codice di velocità D.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome